mercoledì 10 novembre 2010

DE..GUSTO CHIANTI COLLI ARETINI AZIENDA MANNUCCI DROANDI

De…Gusto, nuova rubrica di viaggio nel mondo enogastronomico aretino, vi accompagna in Valdarno in una delle più antiche cantine del territorio. dove ancora il rispetto della tradizione è il principio portante del lavoro della famiglia Mannucci Droandi, viticoltori da generazioni e veri propri artigiani del vino.

Descrizione Azienda
L’Azienda Agricola Mannucci Droandi trae origine dalle tradizioni agricole e vinicole di un po’ tutti i rami della famiglia. I Mannucci furono proprietari terrieri in Valdarno almeno dai primi del XIX° Secolo; i Droandi si ha certezza che dal XVIII° furono coltivatori in Carmignano e poi fattori, come il non dimenticato Lorenzo Droandi (esponente di quella élite di agricoltori moderni e preparati che si ispirava agli insegnamenti di Cosimo Ridolfi e di Bettino Ricasoli) che nella seconda metà del XIX° Secolo fu “ministro” (amministratore) della Fattoria del Borro in Valdarno, alla quale conferì la sistemazione giunta fin quasi ai nostri giorni. Attualmente è un’azienda a conduzione familiare, il proprietario Roberto Giulio Droandi è coadiuvato dalla moglie Maria Grazia Mammuccini (a sua volta figlia di agricoltori) e dai nipoti Andrea e Matteo Mammuccini. Il progetto dell’azienda ha come obbiettivo la qualità (del prodotto e del territorio) e per questo il lavoro si svolge, con l’aiuto di collaboratori qualificati, cercando di unire quanto di meglio possono offrire la tradizione da un lato e l’innovazione dall’altro, nell’intento di continuare nel migliore dei modi quanto le generazioni precedenti hanno saputo costruire. Integralmente condotta dal 2000 con il metodo dell’Agricoltura Biologica, è certificata Biologica dal 2003 ed è costituita da due corpi principali. Il primo, il podere Campolucci (toponimo di origine latina: “campo del bosco sacro”), è costituito da una grande casa colonica (già presente nei Catasti Granducali, è tuttora il centro aziendale ed ospita la cantina), da campi coltivati e da boschi ed è proprietà della famiglia Mannucci Droandi dal 1929, quando venne acquistato dai nonni materni Ezio Mannucci e Isabella Carafa. Il secondo corpo è il podere Ceppeto, costituito da vigneti e da oliveti piantati attorno ad una grande casa colonica di pietra squadrata (edificata nel XVIII° secolo sui resti di un antico romitorio) e circondato da folti boschi  di querce e di castagni. Situato sul lato Ovest dei Monti del Chianti (comprensorio del Chianti Classico) e più precisamente sulla pendice Sud (350 m.s.l.m.) della collina dominata dal castello di Starda (Comune di Gaiole in Chianti, Provincia di Siena).

Il vino
Da tre generazioni coltiviamo i nostri vigneti di Caposelvi e ne vinifichiamo le uve, ma soltanto dalla vendemmia 1998 abbiamo deciso di affrontare il mercato in prima persona: mettendo a frutto l’esperienza, abbiamo iniziato ad imbottigliare il vino. Abbiamo puntato tutto sulla qualità, cambiando talvolta la nostra stessa mentalità e quella dei nostri collaboratori: abbiamo selezionato i vigneti ed effettuato potature molto corte, abbiamo diradato i grappoli e scelto le uve, prima nel campo e poi in cantina, dove tanti anni di pratica ci hanno consentito di governare al meglio le fermentazioni. L’affinamento in barriques (con l’esclusione di legno nuovo per salvaguardarne la personalità) e poi in vetro, completano il lavoro. Cerchiamo un vino morbido e fruttato, espressione del territorio: le colline del Chianti, la Toscana. Il Chianti Colli Aretini d.oc.g, profumato e di buona struttura, è probabilmente un vino fin troppo impegnativo per quello che generalmente ci si può attendere da questa tipologia, essendo maturato per parecchi mesi in legno e poi in vetro. Proprio per questo potremmo dire… fortunato chi l’acquista perché riteniamo che si troverà nel bicchiere un vino superiore alle aspettative.
Sig. Roberto Giulio Droandi

Caratteristiche
•    Zona di produzione: Podere Campolucci, è situato sulle pendici orientali dei Monti del Chianti (comprensorio del Chianti, sottozona dei Colli Aretini) ad un’altitudine di 250m.s.l.m., sulla sommità di una collina esposta a Sud che guarda l’antico borgo fortificato di Caposelvi, nei pressi di Mercatale Valdarno (Montevarchi, Arezzo).
•    Terreno: quindici ettari di terreno alluvionale, sabbioso limoso di medio impasto, ottimamente esposti, ad una altitudine media di 250 m.s.l.m., assicurano le migliori condizioni produttive che, unite a scelte agronomiche adeguate (conduzione del terreno parte con lavorazioni minime e parte con inerbimento permanente, allevamento a cordone speronato corto, gestione della chioma in estate, diradamento dei grappoli, sfogliatura e vendemmia in vari passaggi), garantiscono uve di qualità elevatissima.
•    Vitigno: Sangiovese 90%, Canaiolo 5%, vitigni tradizionali a bacca rossa 5%.
•    Vinificazione: Le uve scelte sono state diraspate e pigiate delicatamente e poi vinificate in tini di media capacità (50/100 ettolitri), con macerazione prolungata (20 giorni) e gestita tramite  rimontaggi intervallati a délestages; dopo la svinatura e la pressatura soffice delle vinacce, la tempestiva effettuazione della fermentazione malolattica ha costituito la necessaria premessa per la successiva maturazione (10 mesi) in barriques di rovere francese (usate, oltre il 3° passaggio); infine, 3 mesi di vetro hanno completato l’affinamento.
•    Gradazione alcolica: 14

Abbinamenti
Il migliore abbinamento è la bistecca alla fiorentina, mentre è necessario attendere una maggiore evoluzione del vino stesso prima di poterlo gustare con piatti più complessi come secondi in umido (per tradizione locale, carni bianche quali pollo o coniglio).

Parere del Sommelier (Matteo Mammuccini)
All'occhio  si presenta rosso rubino, al naso si percepiscono profumi intensi ben riconoscibili di ciliege mature e di viole appassite, con sentori speziati di cannella e finale minerale (pietra focaia). Infine in bocca buone l'intensità e la persistenza, presenti l'acidità e la sapidità accompagnate da un tannino altrettanto ben presente e da una buona spalla alcolica, con una nota amaricante in chiusura.

Prezzo indicativo
7/9 euro a bottiglia (0,75 lt); 13/16 euro per la magnum (1,5 lt);

CONTATTI
Azienda Agricola Mannucci Droandi
Fraz. Caposelvi, 61
52020 Mercatale V.no (Arezzo)
Tel 0559707276
Fax 0559708735
E-mail info@mannuccidroandi.com Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  




Nessun commento:

Posta un commento